Il Sacramento dell'Eucaristia

"Prendete e mangiatene tutti, questo è il mio Corpo..."
"Prendete e mangiatene tutti, questo è il mio Corpo..."

L'Eucaristia è il memoriale della morte e resurrezione di Gesù. Ogni domenica la comunità parrocchiale si riunisce intorno all'Eucarestia e alla Parola di Dio per vivere il comando del Signore: "Fate questo in memoria di me".

 

Le prime comunioni

Le famiglie che desiderano far ricevere ai propri figli il sacramento dell'Eucaristia possono iscriverli alla catechesi di preparazione.

Normalmente si parla solo delle prime comunioni, troppo spesso caricate da mille aspettative e preparativi, mentre invece sono importanti tutte le "comunioni" che un cristiano coerente dovrebbe partecipare tutte le domeniche.

 

La catechesi per la prima comunione ha durata biennale e prevede la partecipazione alla Messa domenicale delle 10.00 del bambino insieme ai genitori oltre ad un incontro infrasettimanale dedicato solo ai bambini.

 

 

Si possono iscrivere al primo anno di catechesi in preparazione alla prima comunione i bambini frequentanti la III elementare. In nessun caso verranno accettate iscrizioni di bambini non frequentanti almeno la III elementare.

 

La celebrazione delle prime comunioni avviene in alcune domeniche di Maggio, durante la S. Messa delle 10 e delle 11.30 . Lo stile della celebrazione è molto semplice e vuole evitare ogni distrazione. C'è un solo fotografo per tutti e l'abito uguale per tutti.