Vuoi ricevere il Sacramento del Matrimonio?

Pensaci e pensaci bene! Poi non dire che nessuno te lo aveva detto :) 

Battute a parte, benvenuto su questa pagina nella quale la nostra comunità parrocchiale cerca di offrirti qualche chiarimento per il matrimonio cristiano.

 

Innanzitutto il corso prematrimoniale va fatto? Si e anche molto bene! Cercare scappatoie è come fare carte false per accedere ad una università-diplomificio, in chissà quale angolo del mondo, per poter attaccare una pergamena al muro!

 

Nella nostra parrocchia, proponiamo un itinerario di formazione al Sacramento del Matrimonio che si svolgerà di domenica, nelle seguenti date, dalle ore 9:45 alle 12:30:

 

- 22 Ottobre 2017

- 12 Novembre 2017

- 26 Novembre 2017

- 10 Dicembre 2017

- 14 Gennaio 2018

- 28 Gennaio 2018

- 11 Febbraio 2018

- 25 Febbraio 2018

- 18 Marzo 2018

- 8 Aprile 2018

 

 Questo sarà l'unico ciclo di formazione per l'anno pastorale 2017/2018 e permetterà di sposarsi -per chi lo segue- entro i successivi tre anni. Si consiglia pertanto di seguirlo il PRIMA POSSIBILE, preferibilmente quando ancora non è stata fissata la data delle nozze: Il primo obiettivo del corso pre-matrimoniale è conoscere i veri strumenti per decidere se sposarsi, se sposarsi in Chiesa e con chi! Sapersi fermare in tempo, a volte, ci mette al riparo da danni enormi, per noi e per gli altri.

 

Il corso è realizzato con la collaborazione dei sacerdoti, di alcuni catechisti, di una psicologa, di alcune coppie. Prevede, all'interno di ogni singolo incontro, la partecipazione alla Messa domenicale della comunità parrocchiale, una tema su cui confrontarci come gruppo e come coppia, del materiale per riflettere a casa propria, la possibilità di colloqui individuali e di coppia con un sacerdote o con la psicologa.

 

La parrocchia si impegna per fare una formazione seria e siamo sicuri che, se accetterai questa sfida, anche tu desideri la stessa cosa!

 

Se vuoi seguire il corso pre-matrimoniale in altra parrocchia, puoi rivolgerti liberamente dove preferisci senza necessità di nulla osta così come puoi venire da noi senza chiedere autorizzazione alla tua parrocchia di residenza qualora abitassi fuori quartiere;

ISCRIZIONI AL CORSO PREMATRIMONIALE ENTRO IL 21 OTTOBRE 2017 INVIANDO UN'EMAIL A parroco.smse@gmail.com

 

 

I DOCUMENTI PER IL MATRIMONIO CONCORDATARIO

 

PRIMA REGOLA: Non rivolgersi in Comune fin quando non vi sarete inviati dal Parroco che seguirà la vostra pratica matrimoniale.

SECONDA REGOLA: Il Modulo 10, da consegnare in Comune, non è un certificato rilasciabile a vista ma solo al termine della pratica matrimoniale.

 

Per sposarsi in Chiesa, con il matrimonio concordatario, occorre che entrambi i futuri sposi richiedano i seguenti documenti:

- certificato contestuale di cittadinanza, residenza e stato libero (da richiedere al Comune in cui si è residenti);

- certificato di battesimo per uso matrimonio (da richiedere nella parrocchia nella quale si fu battezzati)

SE si è stati cresimati, ma ciò non risultasse nel certificato di battesimo per uso matrimonio, sarà necessario richiedere il certificato di cresima nella parrocchia in cui fu celebrata.

TUTTI I CERTIFICATI, DOPO 6 MESI, SCADONO E PERTANTO È NECESSARIO RICHIEDERLI MENO DI SEI MESI PRIMA DEL GIORNO DELLE NOZZE.

 

Quando si avranno tutti i documenti li si devono consegnare in segreteria parrocchiale (lue-mar-mer-ven, dalle 16:30 alle 19:30) insieme a:

- email dei futuri sposi;

- cellulari dei futuri sposi;

- l'informazione se i futuri sposi, dopo aver compiuto i 16 anni, abbiano vissuto per più di un anno fuori Roma.

 

Questo è L'UNICO MODO PER AVVIARE CORRETTAMENTE LA PRATICA.

Dopodiché la pratica seguirà il suo iter naturale.

 

I documenti vanno presentati in segreteria parrocchiale QUATTRO MESI PRIMA DELLA DATA DELLE NOZZE.

 

Per info ed iscrizioni: parroco.smse@gmail.com

 

 

 

 

 


ISCRIZIONE CORSO PREMATRIMONIALE 2017-2018